Servizi

Gestione del Budget

.

Il budget è lo strumento fondamentale per l’orientamento al futuro dell’attività di direzione.

Gestione del Budget delle Risorse Umane

In Cosa Consiste la Gestione del Budget?

Che cos’è il Budget?

Il governo di un’impresa può essere impostato secondo due criteri:

Atteggiamento Reattivo
Attendere il verificarsi degli eventi, o il sorgere di problemi, prima di prendere qualsiasi decisione.

Atteggiamento Proattivo
Cercare di prevedere gli eventi, per anticipare le decisioni.

Questo è l’atteggiamento corretto, ma deve essere supportato da adeguate informazioni.

Servizio consuntivo e previsionale, allo studio e all’azienda cliente, per stimare con esattezza il costo del personale in previsione di aumenti, assunzioni, cessazioni, ecc.

Il servizio di creazione e stesura del budget fornisce al cliente una stima precisa e completa di spese interne e esterne relative al costo del personale.

La Gestione del Budget

Il Budget nello Specifico

Il budget è lo strumento fondamentale per l’orientamento al futuro dell’attività di direzione.

Elaborare il budget equivale a tracciare la rotta per raggiungere un determinato obiettivo. Lungo il tragitto, inevitabilmente, gli imprevisti porteranno a scostarsi dalla linea tracciata.

Tuttavia, non si sarà in balia degli eventi, perché si avrà il riferimento, per individuare immediatamente gli scostamenti e per decidere gli aggiustamenti necessari.

Spesso, a proposito del budget, si incontra l’obiezione – da parte degli Imprenditori – che, al giorno d’oggi, sarebbe impossibile prevedere che cosa potrà capitare anche nell’immediato futuro.

In realtà, il budget non è una previsione fine a sé stessa (divinazione), ma un programma razionale d’azione, in cui vengono definiti:

  • gli obiettivi che si vogliono, o si devono raggiungere, coerentemente alla strategia competitiva aziendale (che cosa?)
  • le azioni che si reputano necessarie a raggiungere tali obiettivi (come?)
  • la distribuzione temporale di tali azioni (quando?)
  • la responsabilità delle persone che dovranno agire (chi?) e il relativo sistema di incentivi.

Il budget, pertanto, oltre che strumento di controllo economico e finanziario, assume il ruolo di fase del più ampio processo di pianificazione strategica e svolge una fondamentale funzione motivazionale nei confronti di tutta l’organizzazione aziendale. Infatti, attraverso il budget, tutto il personale viene reso partecipe degli obiettivi aziendali ed è responsabilizzato al relativo conseguimento.

Il servizio di quadra srl

Perché fare Budgeting?

Ogni giorno l’Imprenditore si interroga su come migliorare i risultati aziendali, su come orientare la crescita, per continuare a garantire adeguata redditività all’azienda. Questo, anche se bilanci evidenzino risultati positivi e, a maggior ragione, quando la performance dell’azienda non è soddisfacente.

Si avverte allora l’esigenza di identificare con chiarezza i costi e, quindi, i margini delle diverse attività aziendali (mercati, clienti, prodotti, ecc.).

Soprattutto, si sente l’esigenza di disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative (formulazione dei prezzi di vendita; scelte di organizzazione; ottimizzazione dei processi produttivi; valutazione di convenienza dei costi d’acquisto, ecc.), sia le scelte strategiche (strategie commerciali, scelte di investimento, ecc.).

Richiedi una consulenza

SEDE AMMINISTRATIVA

Via L. Autobianchi, 1 Desio (MB) – 20832
Polo tecnologico Brianza, Blocco 9

 

CONTATTI

Telefono: 0362.1798551
Email: info@quadrapaghe.it